Gestione Asset - CMDB

INRIMA CMDB la corretta gestione degli asset aziendali

Gestione Asset - CMDB

INRIMA CMDB la corretta gestione degli asset aziendali

Una corretta gestione degli asset aziendali permette di prevenire vulnerabilità e minacce informatiche

Il Configuration management database – CMDB – di INRIMA raccoglie gli elementi (Pdl, Server, software ecc…) che costituiscono l’infrastruttura tecnologica dell’organizzazione e permette di correlarli tra loro.

Perché disporre di un CMDB? Non è possibile proteggere e controllare asset che non si conoscono e alla base delle norme sulla sicurezza informatica è il punto di partenza per una corretta applicazione delle stesse. Un asset management aggiornato è richiesto da tutte le migliori pratiche in materia di sicurezza delle informazioni e di gestione dei servizi, nonché di qualità.

gestione_asset_cmdb

Le funzioni di cui è possibile disporre sono:

  • Inventario dei sistemi informatici che compongono l’infrastruttura IT di un’Organizzazione (software, hardware, risorse umane etc…) con i dettagli tecnici
  • Raccolta informazioni dei servizi IT
  • Gestione dei processi di Incident e di Change
  • Identificazione esatta dei configuration items, la loro funzione e rilevanza, le correlazioni fra gli stessi (ad esempio cosa dipende da cosa, o quali servizi sono supportati dal singolo CI)
  • Gestione delle procedure
  • Contratti di fornitura e manutenzione

 

Il modulo CMDB permette quindi di raccogliere tutte le informazioni necessarie alla gestione del ciclo di vita degli asset aziendali.