Secure Configuration

Corretta implementazione di misure di sicurezza nei sistemi evoluti

Secure Configuration

Corretta implementazione di misure di sicurezza nei sistemi evoluti

La Secure configuration si riferisce alle misure di sicurezza che vengono implementate durante l’installazione di computer e dispositivi di rete al fine di ridurre le vulnerabilità informatiche.

Gli errori di configurazione della sicurezza sono una delle lacune più comuni che gli hacker criminali cercano di sfruttare, pertanto è raccomandato che, dopo un inventario dell'hardware e del software, il controllo di sicurezza più importante sia quello di implementare una configurazione sicura.

E’ necessario intervenire con le configurazioni predefinite di nuovi software e dispositivi per evitare che siano il più aperte e multifunzionali possibile.

secure_configuration_grafico

È facile e conveniente iniziare a utilizzare nuovi dispositivi o software con le impostazioni predefinite, ma non è il più sicuro. Accettare le impostazioni predefinite senza rivederle può creare seri problemi di sicurezza e può consentire agli aggressori informatici di ottenere un accesso facile e non autorizzato ai tuoi dati.

Le configurazioni del server Web e del server delle applicazioni svolgono un ruolo cruciale nella sicurezza informatica. La mancata configurazione corretta dei server può portare a un'ampia varietà di problemi di sicurezza.

Anche i computer e i dispositivi di rete dovrebbero essere configurati per ridurre al minimo il numero di vulnerabilità intrinseche e fornire solo i servizi necessari per svolgere la funzione prevista.