L’Europa è unita anche contro gli attacchi informatici.

E’ in vigore, dal 27 giugno, il nuovo European Cybersecurity Act

L’Europa è unita anche contro gli attacchi informatici.

E’ in vigore, dal 27 giugno, il nuovo European Cybersecurity Act

Il nuovo Regolamento Europeo sulla Sicurezza Informatica, l’European Cybersecurity Act, è stato approvato da Parlamento e Consiglio UE ed è immediatamente applicabile in tutti gli Stati membri a partire dal 27 giugno scorso.

Questo nuovo strumento normativo comunitario punta a rafforzare la sicurezza informatica dell’Unione attraverso la creazione di un quadro europeo di certificazione della sicurezza informatica di prodotti ICT e servizi digitali e il rafforzamento del ruolo dell’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (ENISA).

Nella prima parte il Cybersecurity Act si concentra proprio sull’Enisa, cui viene dato mandato permanente per svolgere attività di gestione operativa degli incidenti informatici, compito, fino ad oggi, demandato ai singoli Paesi.

Nella seconda parte viene introdotto un sistema europeo per la certificazione della cyber security. Le attuali certificazioni, infatti, hanno valore soltanto nei singoli stati. Il nuovo regolamento, invece, ha l’obiettivo di creare un quadro comune europeo, stabilendo schemi di certificazione specifici e  dettando linee guida che rendano le certificazioni riconosciute in tutta l’Unione. 

 Si tratta, in concreto, di  un passo importante per garantire una collaborazione fluida e funzionale all'interno della comunità europea e  tenere alto il livello di fiducia di aziende e  consumatori.

“Un modello europeo forte per la sicurezza informatica, in linea con i valori democratici UE, a salvaguardia degli interessi dei cittadini e delle imprese europee", ha commentato Mariya Gabriel, Commissario europeo per l'economia e la società digitali . “Con il nuovo regolamento”, ha spiegato, “abbiamo dimostrato quanto sia importante un approccio europeo alla cybersicurezza. È cruciale che tutti i cittadini, le aziende e gli stati membri si sentano sempre più al sicuro”.

 

FONTE: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/eu-cybersecurity-act